I nostri Vini, il nostro Olio e prodotti FOOD

Quando il frutto della terra proviene da un luogo “in armonia con le forze della natura
ha già in sé la potenzialità di essere “eccellente”.
Il rispetto della natura, del luogo che ci ospita e delle persone che ci vivono e lavorano. Così nascono i nostri prodotti..

I nostri vini sono pura espressione del territorio da cui provengono e si identificano con le denominazioni
I.G.T. Costa Toscana e d.o.c. TERRE DI PISA .

La Indicazione Geografica Tipica “Costa Toscana” nasce dall’esigenza dei produttori afferenti alla zona della Costa Toscana – ovvero di quel territorio che per varie motivazioni ha un rapporto col litorale tirrenico della Regione - di diversificare e caratterizzare la loro produzione vitivinicola rispetto a quella della già presente Indicazione Geografica Tipica “Toscana”.
Nel 2011 è avvenuta la costituzione della DOC Terre Di Pisa, che si pone come obiettivo di rappresentare il punto più elevato del vino pisano nei comuni di Fauglia, Crespina, Lari, Chianni, Capannoni, Palaia, Peccioli, Terricciola, Casciana Terme, Ponsacco, Pontedera, Montopoli V.A., San Miniato, Orciano Pisano, Lorenzana e Santa Luce.

Associazione Grandi Cru della costa Toscana
Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti
Terre di Pisa

La Tenuta di Ghizzano è da molti anni impegnata in prima linea a contribuire alla promozione del proprio territorio di riferimento e crede da sempre che la collaborazione con altri produttori e con le istituzioni sia un’azione responsabile e imprescindibile per una crescita consapevole e costruttiva.
Questi i nostri principali partners: Associazione Grandi Cru della costa Toscana, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, Terre di Pisa.


Veneroso d.o.c. terre di Pisa

è il vino storico dell’azienda e il più rappresentativo.La prima annata di produzione è il 1985 e da allora interpreta, con il suo frutto elegante, maturo e la sua mineralità le caratteristiche del terroir da cui nasce. Prevalentemente da uve Sangiovese con una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon, è diventato un punto di riferimento per la zona vitivinicola da cui nasce.

Nambrot i.g.t. costa Toscana

Il vino di ricerca della Tenuta di Ghizzano. Nasce con l’annata 1996 da uve Merlot e si evolve negli anni come blend insieme al Cabernet Franc e al Petit Verdot dimostrando la potenza, il calore e il carattere che il nostro territorio può esprimere. Prende il nome dal fondatore della famiglia Venerosi, che si chiamava Nambrot e che visse nell’ 830.

il Ghizzano i.g.t. costa Toscana

È il vino che “introduce” l’azienda nei wine bar, enoteche e ristoranti di tutto il mondo. È ottenuto da uve Sangiovese con una piccola percentuale di Merlot, provenienti prevalentemente dai nostri vigneti più giovani. La filosofia con cui abbiamo concepito ILGHIZZANO è quella di offrire al consumatore un vino fresco, fruttato, di grande bevibilità dove si percepisse la dolcezza del Sangiovese del nostro territorio.

il Ghizzano Bianco i.g.t. costa Toscana

Nasce per essere un vino di grande bevibilità, semplice ma piacevole, da accompagnare, nelle stagioni primaverili e estive, all’aperitivo o a piatti di pesce sia crudo che bollito. Il vermentino (50%) lo abbiamo vinificato in maniera tradizionale pressando le uve e togliendo subito il vino dalle bucce e fermentandolo, sempre con lieviti indigeni, a temperatura di 15/18°in acciacio, mentre il Trebbiano e la Malvasia (50%) lo abbiamo tenuto a macerare sulle bucce per 4 mesi in tini di cemento, assemblando i due vini a fine fermentazione.

San Germano i.g.t. Passito costa Toscana

Il vino che rappresenta per l’azienda il rispetto delle tradizioni. Affonda le sue radici nella cultura e nella storia della nostra regione e del nostro borgo di Ghizzano dei secoli scorsi. Ottenuto con le uve Trebbiano, Malvasia bianca e Colombana dei vecchi vigneti è un piacevole vino da dessert.

Olio Extravergine di Oliva Bio Toscano

L’olio della Tenuta di Ghizzano è ottenuto da olive Frantoio, Razzo e Leccino raccolte tra la fine di ottobre e la metà di novembre. È caratterizzato da sentori di carciofo e erba tagliata, leggermente piccante anche se delicato al palato. È adatto quindi ad accompagnare qualsiasi piatto anche di pesce. Il nostro olio proviene da agricoltura Biologica.

land2hand Ghizzano

"dalla nostra TERRA direttamente fra le tue MANI", la linea prodotti Tenuta di Ghizzano.

I nostri prodotti FOOD

La Tenuta di Ghizzano è una delle aziende agricole più antiche del territorio, ma anche una delle più innovative.

Da sempre cerchiamo di perseguire l’armonia e l’equilibrio con l’ambiente rigenerando il nostro terreno argilloso-calcareo con una agricoltura Biodinamica che conferisce alle nostre materie prime un sapore più sapido e consistente. Completamente BIOLOGICA e BIODINAMICA conta oggi circa 280 Ettari, di cui 18 a vigneto, 15 a oliveto, 100 ettari a colture cerealicole e 150 tra boschi e pioppete.

La Pasta con le nostre materie prime biologiche e biodinamiche

CASERECCE biologiche con la nostra semola di GRANO DURO Cappelli
Specialità alimentare biologica, a base di semola di grano duro antico trafilato al bronzo ed essiccato lentamente a basse temperature. Ingredienti: Semola di grano duro Cappelli biologica e demeter, acqua.

PENNETTE biologiche con la nostra semola di GRANO DURO Cappelli
Specialità alimentare biologica, a base di semola di grano duro antico trafilato al bronzo ed essiccato lentamente a basse temperature. Ingredienti: Semola di grano duro Cappelli biologica e demeter, acqua.

PENNETTE biologiche con la nostra farina di FARRO DICOCCO
Specialità alimentare biologica, a base di farina di farro trafilato al bronzo ed essiccato lentamente a basse temperature. Ingredienti: Farina di Farro Dicocco biologica e demeter, acqua.

I nostro Farro decorticato biologico

Semina Novembre – Raccolta Luglio

Essiccamento naturale, pulizia e selezione cereali con ottica, decorticatura Confezionamento ATM

Modo d’uso: non occorre ammollare. Lavare accuratamente il farro sotto l’acqua corrente e cuocere per circa 30 minuti o più a seconda del gusto.
Ideale per insalate fredde, zuppe e minestre con i legumi, con le verdure. E’ consigliabile un controllo visivo del prodotto prima della cottura.

Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Prodotto soggetto a calo di peso naturale.

I nostri Ceci biologici

Semina Marzo – Raccolta fine Luglio

Essiccamento naturale, pulizia e selezione cereali con ottica Confezionamento ATM

Modo d’uso: è consigliato ammollare i ceci per 12 ore circa e cuocere per 1 ora e ½ o più a seconda delle vostre preferenze. Salare a cottura quasi ultimata.Si consiglia il controllo visivo del prodotto prima della cottura.

I ceci sono un contorno ideale a piatti dal gusto intenso sia di carne che di pesce. Ottimi anche per la preparazione di creme e zuppe.

Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Prodotto soggetto a calo di peso naturale.

Ultima modifica 25.11.2020 9:41