progetto “MIMESI” Vino Biodinamico in Cocciopesto - Edizione Limitata

Sangiovese D.O.C Terre di Pisa - Vermentino I.G.T Costa Toscana

Il progetto Mimesi nasce a Tenuta di Ghizzano dopo un lungo periodo di ricerca e sperimentazione e ha l’obiettivo dare vita a vini sempre più identitari capaci di tradurre fedelmente la natura, la sua perfezione e il suo equilibrio.

Mimesi vuole mostrare le note varietali del vitigno senza sovrastrutture, ma con la finezza e l’eleganza proprie dei grandi vini. Da qui la scelta di usare per l’affinamento le anfore in Cocciopesto Drunk Turtle, che garantiscono la micro-ossigenazione necessaria per far maturare il vino amplificandone gli aromi e portando nel bicchiere un autentico ritratto di territorio.

MIMESI, il desiderio di imitare la natura

Il nome è stato scelto perché in letteratura e arte classica indica il desiderio di imitare la natura, la sua perfezione, il suo equilibrio. Per aderire profondamente a una realtà e imitarla, è necessario averla compresa in maniera parimenti profonda.

“E a Tenuta di Ghizzano, per comprendere a fondo il Sangiovese allevato nel nostro territorio, lavoriamo da 30 anni” racconta la produttrice Ginevra Venerosi Pesciolini.

MIMESI Sangiovese d.o.c. Terre di Pisa

Nel 2018 grazie ad una vendemmia bella, equilibrata, con la vigna matura e condotta seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica dal 2006, oggi l’azienda propone il Sangiovese in assolo e per esaltare la sua personalità, lasciato evolvere per 14 mesi nel vaso vinario.

MIMESI Vermentino i.g.t. Costa Toscana

Grazie a una stagione primaverile regolare con una buona distribuzione delle piogge, le viti hanno raggiunto una buon equilibrio vegetativo senza particolare problemi di malattie fungine. Siamo così riusciti ad avere una maturazione fenolica completa e soddisfacente con 4 mesi in anfora di Terracotta TAVA sulle fecce fini per il nostro vermetino in purezza.

Offerta "Via Di Mezzo"

Visita la nostra cantina virtuale per acquistare questo vino speciale da collezione in offerta limitata.

e-shop
Ultima modifica 12.10.2021 10:33